Informazioni sulle rilevazioni

Impostare Flow

Video tutorial per impostare il rilevatore Flow by Plume Labs.





Come effetuare una rilevazione con Flow?

Ecco un breve tutorial che spiega come effetuare una rilevazione con Flow by Plume Labs.





Quali agenti inquinanti rileva Flow?

Ma quali sono gli agenti inquinanti che Flow riesce a "catturare"?

immagine dell'inquinamento

Partiamo col dire che Flow è in grado di rilevare 4 tipi diversi di agenti inquinanti:

- VOC
- NO2
- PM 10
- PM 2.5

Ma cosa indicano queste "sigle"? Partiamo con il VOC, questo tipo di inquinante conosciuti anche come COV (cioè Composti Organici Volatili). I valori più alti si raggiungono in ambienti chiusi. Tra questi gas ci sono la CO2 e CO (monossido di carbonio). Questi sono anche conosciuti come Killer Silenziosi, visto che non sono percepiti dall'olfatto. Possono portare, se ci si è esposti a lungo, ad irritazioni, emicranie e danneggiamento di alcuni organi interni quali fegato, sistema nervoso centrale e reni.

Continuando troviamo l'NO2, questo tipo di inquinante è meglio conosciuto come Biossido di Azoto, è un gas molto tossico ed irritante. Vista la sua alta densità tende a depositarsi sul suolo. L'esposizione a tassi elevati di questo agente inquinante può portare a disfunzioni respiratorie e un aumento di probabilità di contrarre tumore.

Infine troviamo i due PM: PM 10 e PM 2.5

Il PM 10 è una classificazione numerica data alle polveri sottili in base alle dimensioni medie delle loro particelle. Si raggruppano tutte le particelle aventi dimensioni minori o uguali a 10 µm (millesimo di mm). Se in grandi quantità sono considerati dannose per la salute.
Anche il PM 2.5 è una classificazione numerica data alle polveri sottili, ma in questo caso le particelle hanno una dimensione minore o uguale a 2,5 µm (millesimo di mm).
Rispetto al PM10, che grava “solamente” sui bronchi, trachea e vie respiratorie, il PM2.5 penetra negli alveoli polmonari fino ad arrivare anche nel circolo sanguigno.





I file .csv

In che formato sono i dati che abbiamo ottenuto? Cosa sono i file .csv?

immagine file .csv

File Comma Separated Value (dall'acronimo csv): sono dei file nel quale i dati vengono separati da una virgola (comma). Qua infatti troviamo scritti tanti valori tutti separati da una virgola.

Grazie al nostro programma Unicsv, infatti, siamo riusciti ad avere un unico file composto da:
posizioneGPS, valoreRilevato1, valoreRilevato2, valoreRilevato3, valoreRilevato4